Assegnati i premi per il risparmio energetico Regin

Vinnare_awards.jpg

Finalmente si conoscono i vincitori dei Regin Energy Saver Award. La premiazione è stata organizzata alla Nordbygg, la più grande fiera dell’edilizia del Nord Europa, attualmente in corso. Quest’anno il premio principale “The Energy-Saving Solution of the Year” è stato conferito all’azienda italiana Uno eNG Srl per un progetto di risparmio energetico per un Istituto bancario.

Nella motivazione della giuria si legge: “Il premio Soluzione di risparmio energetico dell’anno va a un progetto di automazione di un edificio basato su un approccio completo, che prevedeva l'installazione di un sistema di controllo completamente nuovo. Mediante l’analisi delle caratteristiche preesistenti dell’edificio sono state identificate le inefficienze in un’ottica di risparmio energetico, tenendo conto del comfort e delle esigenze dei suoi abitanti”.

I Regin Energy Saver Award sono stati ideati per premiare le soluzioni di automazione di ambienti residenziali di maggior successo, che permettono di conseguire effettivi risparmi energetici. La cerimonia di premiazione si è svolta questo mercoledì presso lo stand di Regin alla Nordbygg, nel centro fieristico di Stoccolma.

L’azienda italiana che si è aggiudicata il premio Soluzione di risparmio energetico dell’anno ha curato la programmazione di un nuovo sistema di controllo nella filiale di un Istituto bancario a Padova che permette di gestire e ottimizzare i consumi energetici degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC). L’intero sistema HVAC è stato aggiornato per risparmiare energia. Questo progetto ha permesso di ottenere una riduzione del 60 percento del consumo di energia elettrica per la ventilazione, e del 60 percento dei costi energetici complessivi. Secondo i calcoli, l’investimento si ripagherà in 4 anni e mezzo.

“È un progetto che ci ha tenuti impegnati per quasi tre anni, per cui questo premio significa molto per il nostro team. Per ottenere risparmi energetici di questa portata, abbiamo dotato l’edificio di varie soluzioni diverse. In questo lavoro abbiamo apprezzato molto il supporto prezioso fornitoci da Regin, che ha sicuramente contribuito al successo del progetto”, ha dichiarato Nicola Masiero, socio operativo di Uno eNG Srl.

Il premio “The Most Future-oriented Solution of the Year” è andato all’azienda spagnola INMOTECHNIA, che ha installato una soluzione digitale in un complesso di edifici storici.

La svedese Lindsténs Elektriska si è invece aggiudicata il premio “The Ready-Steady-Go Solution of the Year”, per essere riuscita a trovare una soluzione semplice, rapida ed efficace per risolvere un problema urgente nella scuola Korsavad di Simrishamn, Svezia.

Per ulteriori informazioni sui Regin Energy Saver Award: https://www.regincontrols.com/sv-SE/ENERGY-SAVER-AWARDS/Om-tavlingen/

Contatti: per ulteriori informazioni, interviste ai vincitori e/o membri della giuria, si prega di contattare Inga Hedman, responsabile PR di Regin componendo il numero +46 31 720 02 00 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo inga.hedman@regin.se.

Descrizioni dei progetti vincenti e motivazioni della giuria:

THE ENERGY SAVING SOLUTION OF THE YEAR (SOLUZIONE PER IL RISPARMIO ENERGETICO DELL’ANNO)

Progetto: un sistema di controllo efficiente dal punto di vista energetico
Vincitore: UNo eNG Srl (Italia) - www.engitalia.com
Motivazione della giuria: il premio Soluzione di risparmio energetico dell’anno va a un progetto di automazione di un edificio basato su un approccio completo, che prevedeva l'installazione di un sistema di controllo completamente nuovo. Mediante l’analisi delle caratteristiche preesistenti dell’edificio sono state identificate le inefficienze in un’ottica di risparmio energetico, tenendo conto del comfort e delle esigenze dei suoi abitanti”.

THE MOST FUTURE-ORIENTED SOLUTION OF THE YEAR (LA SOLUZIONE PIÙ ORIENTATA AL FUTURO DELL’ANNO)

Progetto: un progetto completo per un complesso di edifici storici per la sede centrale di Amazon a Madrid
Vincitore: INMOTECHNIA (Spagna)- www.inmotechnia.com
Motivazione della giuria: il premio va a un progetto relativo a un complesso di edifici storici che sono stati ammodernati in conformità allo standard BREEAM. Nell’ambito di questo lavoro è stato installato un sistema di controllo per gestire l’ambiente circostante, il riciclo dell’acqua, il clima degli ambienti interni e i risparmi energetici. Il progetto dimostra che, grazie alla digitalizzazione, all’innovazione e all’accesso ai dati provenienti da sottosistemi diversi, è possibile acquisire nuove conoscenze, e offre grandi potenzialità di sviluppo per il futuro.

THE READY- STEADY- GO INSTALLATION OF THE YEAR (IL PROGETTO PIÙ VELOCE DELL’ANNO)

Progetto: una semplice soluzione di ventilazione per l’istituto scolastico Korsavad
Vincitore: Lindsténs Elektriska AB - www.lindstens-el.se
Motivazione della giuria: il premio va a un progetto che ha permesso di migliorare il clima degli ambienti interni e di risparmiare energia con una tecnologia di riscaldamento e ventilazione all’avanguardia. Questo progetto dimostra che è possibile utilizzare anche strumenti semplici ed economici, se si adottano soluzioni intelligenti. Non ci sono scuse per non migliorare il clima degli ambienti interni!