Un ospedale tedesco ottiene un risparmio energetico del 34% utilizzando il termostato senza batteria TEO

L'ospedale St. Franziskus di Münster, uno dei principali fornitori di servizi sanitari nella regione di Münsterland, in Germania, assiste oltre 100.000 pazienti ogni anno in diverse specialità. A seguito dell'aumento dei costi energetici e della crescente attenzione globale sull'efficienza energetica, l'ospedale ha cercato soluzioni innovative per ottimizzare il clima interno.

Il riscaldamento è uno dei principali consumatori di energia nelle strutture ospedaliere. In una fase iniziale del progetto, sono stati installati 34 termostati per radiatori DEOS TEO in uno dei reparti dell'ospedale. Questi termostati wireless, facilmente installabili, forniscono dati in tempo reale per la misurazione e il controllo al sistema di automazione dell'edificio. Ad esempio, spengono automaticamente i radiatori quando una finestra viene aperta. Il progetto mirava a raggiungere il recupero dell'investimento in meno di tre anni e a ridurre al minimo il consumo di batterie.

“Durante la nostra ricerca di approcci innovativi per aumentare la sostenibilità e ridurre il consumo energetico, siamo venuti a conoscenza del termostato wireless LoRaWAN DEOS TEO senza batteria e della soluzione wireless LoRaWAN. “La rapida e facile installazione e il previsto rapido recupero dell'investimento si allineano con le nostre idee di una soluzione intelligente”, afferma Markus Prior, Responsabile del Team Automazione Edifici di Fact Group, partner del progetto.

Già nelle prime settimane di operatività, sono stati ottenuti risparmi energetici di circa il 34% rispetto a un reparto identico senza i termostati DEOS TEO. In futuro, sarà possibile attivare anche funzioni di orario e occupazione per risparmiare ancora più energia.