IKEA Augsburg risparmia sui costi di riscaldamento con il termostato TEO senza batteria

IKEA è il più grande rivenditore di mobili al mondo dal 2008. Il gruppo è noto per i suoi mobili economici e facili da montare, oltre che per gli accessori per la casa. Uno dei negozi pionieristici è quello di Augsburg, che ha migliorato il suo clima interno e risparmiato energia grazie alla soluzione LoRaWAN di DEOS.

Come in molti punti vendita, negli uffici di IKEA Augsburg il riscaldamento era attivo in modo continuo dopo l'orario di lavoro, nei fine settimana e durante i giorni di lavoro da casa. A causa delle temperature costantemente troppo elevate, la quantità di calore desiderata non arrivava spesso agli uffici situati alla fine del circuito di riscaldamento.

Per migliorare il clima interno e risparmiare energia, IKEA Augsburg ha cercato una soluzione che potesse essere implementata rapidamente. La gestione del riscaldamento doveva essere più efficiente e basata sulle reali esigenze per ottenere un risparmio sui costi. Dopo aver valutato diverse opzioni, il termostato wireless per radiatori DEOS TEO e la soluzione LoRaWAN di DEOS sono risultati essere la scelta migliore.

“Siamo rimasti colpiti sia dalla semplice installazione del TEO, sia dal generatore termoelettrico integrato. Con i termostati wireless, non è necessario sostituire le batterie ogni sei mesi, rendendo così l'operazione più economica”, afferma Thomas Rodak, Responsabile della Gestione degli Impianti di IKEA Augsburg.

Il team di Facility Management di IKEA ha gestito senza difficoltà la sostituzione dei primi 50 termostati internamente durante questa fase del progetto. Da ora in poi, la soluzione fornirà un riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico, orientato alla domanda, giorno e notte, secondo un orario prestabilito. L'abbassamento automatico della temperatura notturna entrerà in funzione anche dopo l'orario di lavoro e durante i fine settimana.